Franziska Weitgruber

DESCRIZIONE DELLE OPERE

Libertà come obiettivo del lavoro di squadra e di collaborazione. Alleanza come rappresentazione di unione, rispettosa e potente fusione di individui al fine di raggiungere uno stato di libertà rappresentato attraverso l’atto di volare. Ally to fly, ovvero allearsi per volare. Conesistenza, cooperazione, convivenza come mezzo per essere liberi. Cura, sostegno, rispetto sociale per abilitare la libertà di pensare, desiderare, agire indipendentemente dai ruoli imposti dalla storia e dalla società.

Poesia concreta usata come mezzo per decodificare visivamente la libertà. Il risultato è una rappresentazione astratta dell’alleanza e del volo usando i glifi all’interno del set di caratteri di un carattere tipografico, creando un layout per visualizzare le relazioni tra individui, che creano forza e conseguentemente libertà.

BIOGRAFIA

Franziska Weitgruber è una type designer e graphic designer che vive in Alto Adige (IT). Progetta caratteri tipografici al dettaglio e su misura, loghi e design aziendali, scritte, poster – lettere e forme grafiche su carta, pareti, oggetti. Si è diplomata in Type and Media presso la Royal Academy of Atrs Den Haag (NL) nel 2016. In precedenza ha studiato Graphic Design presso NDU St. Polten (AT). Nel suo lavoro esplora le transizioni tecniche analogiche e digitali, cercando di spingere strumenti e materiali al limite dando vita alle lettere. Concepisce la tipografia e la forma delle lettere come rappresentazione visiva del linguaggio – capace di dare una voce alla comunicazione.